Chi siamo

L’attuale Ski Team Lagorai Tesino A.S.D. nasce dalla fusione del disciolto Ski Team Lagorai e del Comitato della Sci Alpinistica Lagorai Cima d’Asta. Da tempo vi era la necessità di unire queste due realtà locali, fortemente radicate sul territorio e che negli anni hanno contribuito a far crescere questa parte del Lagorai orientale ancora così selvaggia e ricca grandi potenzialità sportive, turistiche e culturali.

Ecco che così un gruppo di tenaci appassionati, professionisti del settore e collaboratori vari, danno vita al nuovo Ski Team Lagorai Tesino A.S.D, associazione attenta non solo alla realtà sportiva ma anche molto sensibile ai suoi molteplici legami con il territorio, non solo legati alla Conca del Tesino, ma anche alla Valsugana e al vicino Vanoi.

skiteam_lagorai

La nostra associazione, eredita, se così si può dire, anche le sorti della celebre e rinomata gara “Scialpinistica Lagorai Cima d’Asta”, super classica del panorama nazionale e internazionale quando si parla di competizioni sugli Sci alpinismo di alto livello.

Grazie alla collaborazioni di volontari, sponsor e aziende locali, lo Ski Team Lagorai Tesino A.S.D cura ed organizza anche lo svolgimento di una gara di sci alpinismo in notturna, la Lunagaro, giunta ormai alla decima edizione, competizione che si svolge alle pendici del Monte Agaro, sfruttando le piste della località sciistica Funivie Lagorai, gara che per la stagione 2019 ha fatto l’ingresso nel circuito nazionale FISI.

Oltre quanto sopra descritto, è stata inoltre promossa la fondazione di una Scuola di avviamento allo sci alpinismo per giovani e ragazzi, attualmente circa una ventina, realtà unica in Valsugana e tra le pochissime in Trentino che sta dando lusinghieri e soddisfacenti risultati, riuscendo ad esempio, da subito ad inserire alcuni nostri atleti all’interno del Comitato Trentino di Sci alpinismo. Ma Ski Team Lagorai Tesino A.S.D non è solo sci alpinismo, infatti è nata anche la Cima d’Asta Sky Race, gara di corsa in montagna che ha saputo trasfondere sul terreno estivo i principi ispiratori della competizione sciistica invernale di Cima d’Asta.

I tesserati dello Ski Team sono 200 circa con provenienze piuttosto eterogenee ma tutte da luoghi che, geograficamente parlando, ruotano intorno alla nostra Cima d’Asta e cioè Tesino, Valsugana, Primiero e Vanoi.